<< Previous Next >>

Fenicottero rosa


Fenicottero rosa
Photo Information
Copyright: Enrico Barbieri (Angel64) Silver Star Critiquer/Silver Note Writer [C: 15 W: 0 N: 27] (589)
Genre: Places
Medium: Color
Date Taken: 2009-03-21
Categories: Nature
Camera: Canon EOS400D
Exposure: f/6.3, 1/500 seconds
More Photo Info: [view]
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2009-04-06 5:01
Viewed: 2183
Points: 4
[Note Guidelines] Photographer's Note
Il fenicottero (Phoenicopterus, Fürbringer 1758) è un genere della famiglia dei fenicotteridi (Phoenicopteridae). È un uccello sociale di palude, dalle dimensioni che vanno da 1 metro a 1 metro e mezzo d'altezza; si trova sia nell'emisfero occidentale che in quello orientale. Sono più frequenti nell'ultimo, anche se ci sono quattro specie in America contro le due dell'Europa. I fenicotteri vivono in grosse greggi nelle aree acquatiche. Le specie più grandi si nutrono e vengono allevate in habitat salini o desertici. I nidi sono fatti di fango compatto e hanno la forma di tumulo con una cima concava nella quale ogni singolo uovo bianco viene deposto. fenicotteri si nutrono filtrando alghe e molluschi. I loro becchi dalla forma strana sono stati adattati appositamente per separare fango e silice dal cibo che consumano e vengono usati, unici nel loro genere, in posizione a testa in giù. Il filtraggio di cibo viene assistito da strutture pelose chiamate lamelle che allineano le mandibole e la grande lingua dalla superficie ruvida. I fenicotteri sono inoltre conosciuti per bilanciare se stessi su una zampa mentre stanno in piedi e si nutrono. I piccoli escono dal guscio con un piumaggio bianco ma le piume di un fenicottero nella fase adulta vanno da un rosa chiaro ad un rosso vermiglio, dovuto al carotene ottenuto dal loro cibo. Un fenicottero ben nutrito e in salute è parecchio variopinto. Quanto più rosa è un fenicottero, tanto più desiderabile è come partner. Un fenicottero bianco o pallido, comunque, di solito è malato o soffre di mancanza di cibo. Eccezione notevole sono i fenicotteri in cattività, la maggior parte dei quali diventano di colore rosa-pallido dato che non hanno ricevuto cibo che contenesse una quantità sufficiente di carotene. Questo sta cambiando dato che molti zoo stanno cominciando ad aggiungere gamberetti e altri supplementi alle diete dei loro fenicotteri. Tutti i fenicotteri hanno 12 penne da volo nere in ogni ala. I fenicotteri producono un latte simile a quello dei piccioni dovuto all'azione di un ormone chiamato prolattina (si veda Colombidi). Contiene molto più grasso e meno proteina dell'ultimo e viene prodotto in ghiandole allineate nel tratto digerente superiore e neanche semplicemente il raccolto. Entrambi i genitori nutrono i loro piccoli e i giovani fenicotteri si nutrono di questo latte che contiene anche globuli rossi e globuli bianchi per circa due mesi, finche le loro cistifellee non sono abbastanza sviluppate per filtrare il cibo

cinca has marked this note useful
Only registered TrekLens members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekLens members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

Ciao Enrico. Complimenti per la nitidezza e la perfetta luce. Il sogegtto regge ottimamante la centrale supportato dal fratello sfocato sullo sfondo.

Roberto

  • Great 
  • cinca Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 323 W: 2 N: 143] (4456)
  • [2009-04-08 14:04]

ciao Enrico, grande nitidezza per questo splendido esemplare che con quel colore così acceso sarà molto conteso tra le fenicottere.
In sardegna li ho visti spesso levarsi in volo, la pattuglia acrobatica non regge il confronto, sono meravigliosi!
ciao, cinzia

Calibration Check
















0123456789ABCDEF